Hai bisogno di aiuto?

Blog

SUPERAMMORTAMENTO FINO AL 31 DICEMBRE 2016

SUPERAMMORTAMENTO FINO AL 31 DICEMBRE 2016

Ad inizio 2016 la Legge di Stabilità ha introdotto un’agevolazione fiscale che prevede un superammortamento pari al 140% del costo del bene per i soggetti titolari di reddito d’impresa e i soggetti esercenti che, tra il 15 ottobre 2015 e il 31 dicembre 2016, effettueranno investimenti in beni strumentali nuovi il cui costo di acquisizione sia maggiorato del 40%, con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento fiscalmente deducibili.

Semplificando: se il costo del bene nuovo sarà pari a 100, il costo deducibile previsto ai fini dell’ammortamento fiscale sarà di 140; questo costituirà un bonus fiscale per i contribuenti.

Questa agevolazione è destinata a beni strumentali nuovi (mai utilizzati) acquisiti anche tramite leasing. Il beneficio riguarda gli autocarri, le autovetture, i motocicli e i ciclomotori. Dunque ad esempio anche un’auto acquistata a Km 0 . Il limite del costo finale delle auto si è inoltre innalzato a 25.306 euro e non riguarda le auto concesse ai dipendenti (per le quali un limite non esiste). Nel caso di leasing l’agevolazione si applica sulla quota capitale inclusa nel canone.

Non è prevista alcuna agevolazione invece per i noleggia anche se a lungo termine.

Sono esclusi dall’agevolazione i beni immateriali e quelli usati, gli aerei e i beni di coefficiente di ammortamento inferiore a 6,5%.